la riforma...

« Appunti di Pittura

IDEA E IMMAGINE MENTALE COLORATA

Si forma dopo aver scelto, guardato e approssimativamente inquadrato il paesaggio. Questa idea nasce dopo un certo tempo di osservazione meditante, sognante e amorosa, tutta tesa ad assorbire quegli stimoli, e solo essi, che sono più consoni alla propria fantasia e al proprio gusto, a selezionare e riunire in un insieme compiuto i soli particolari importanti di colore e luce: nata così l’idea quello che si fa dopo non è più un banale copiare dal vivo , ma un copiare dall’idea nata dal paesaggio, un fissare nel quadro un pensiero personale. Una volta formatasi, l’idea abbraccia in un solo colpo tutti i rapporti di colore e di luce, ma appunto perché è un’idea non comprende tutti i particolari ma solo quelli che riguardano la mia sensibilità e la mia ricerca (cioè i colori e le luci principali); e sono precisamente e solamente questi i particolari da dipingere. Il fatto di averli in mente e di vederli tutti insieme nello stesso tempo per mezzo di questa idea induce a dare la precedenza a quelle tinte e a quelle luci che sono la sostanza di essa e a metterle quindi per prime qua e là, senza nessun ordine apparente, riservandosi di graduarle in un secondo tempo, solo se occorre.

La creazione consiste nella costruzione di una chiara immagine mentale secondo le leggi del colore, cioè di una chiara immagine mentale colorata. Con la creazione dell’immagine mentale colorata si compie il primo e fondamentale momento della pittura. Il secondo momento, indispensabile perché la pittura esista è l’espressione dell’immagine sulla tela. Compiuto il momento della riflessione il pittore deve attaccare la tela per concretizzare e dare vita duratura alle creazioni della sua fantasia che altrimenti svanirebbero nel nulla. Il pittore non deve fare altro che esprimere fedelmente quello che la mente ha concepito con coraggio, sincerità, semplicità e chiarezza.

La creazione dell’immagine non può essere perfettamente compiuta nella mente che può concepirla solo in sintesi. L’assestamento definitivo e il completamento dell’immagine avvengono sulla tela.
Immaginare e dipingere prima l’insieme delle macchie in sintesi e con gli effetti di tinta più esplosivi. Solo dopo fare i particolari e armonizzare i colori.